Venerdí sera siamo usciti per la prima volta a Motala, siamo andati a casa della figlia del mio boss e abbiamo parlato di politica, della sue vacanze, dei progetti futuri e della diversitá tra culture.
Poi siamo andati a vedere la movida in centro (non pensavo che ci fosse cosí poca gente in giro), siamo stati in un pub dove fanno anche musica dal vivo, poi siamo andati in una discoteca sempre in centro dove c´era un pó piú di movimento ... in tutti i sensi (ci siamo capiti vero?).
Qui gli svedesi sono tutti molto tranquilli, in questo locale ci sono 2 piste, una per la musica svedese e pop, l´altra per la techno, ovviamente quella piena era la prima, io e gli altri siamo stati a ballare in quella techno che poi si é animata, la gente ha iniziato a venire a ballare e alla fine ho assistito anche ad una mezza rissa (un paio di ragazzi fermati dai buttafuori hanno fatto un pó di casino per una ragazza).
Dopo un pó siamo tornati al pub di prima e abbiamo incontrato un ragazzo che conosceva la figlia del mio boss, ci ha offerto da bere e poi siamo andati a casa sua dove abbiamo parlato ancora di politica svedese (forse é meglio dire che hanno parlato loro in svedese delle prossime elezioni), penso sia veramente divertente vedere la gente che parla di politica in un´altra lingua che si scannano ma poi torna tutto tranquillo.
Gli svedesi sono gente tranquilla, educata, molto attenta al prossimo, peró quando s´incazzano mantengono sempre un certo stile, non sbraitano mai come noi in Italia, non alzano mai la voce e poi una cosa a cui mi devo ancora abituare é che loro non gesticolano.
Un´altra cosa che ho imparato dai pochi giorni che sono qua é che loro sono molto diretti nel dire le cose, non ci girano attorno come noi, io penso questo, io penso cosí, etc.
Ieri siamo usciti con 2 colleghe che ci hanno fatto vedere la cittá, visto che ancora non siamo riusciti a vederla per via del poco tempo a disposizione.
In breve, la cittá é stata costruita e si é sviluppata attorno al lago, ha avuto un momento di splendore e poi una crisi industriale che hanno trasformato la cittá in quello che é oggi.
Direi che é un pó come Busto Arsizio, nel senso che fin quando le cose andavano bene la cittá cresceva e si sviluppava, poi con la crisi si é tutto bloccato e paralizzato, adesso cercano di trasformare le ex aree industriali, di recuperarle e di farci qualcosa di diverso per i giovani.
Qua c´erano stabilimenti metalmeccanici per costruire motori, navi, treni poi il governatore Baltzar von Platen ha avuto la brillante idea di collegare Stoccolma con Goteborg via nave, ha costruito il famoso Gota Kanal che passa attraverso tre laghi.
In quel periodo la Svezia era in guerra con la Russia e cosí visto che avevano qualche prigioniero di guerra lo hanno usato per costruire il canale.
Questo canale é stato usato per un pó per trasportare le merci e le persone, poi il treno ha reso il canale una cosa obsoleta e adesso é diventato un´attrazione turistica.
Oltre alla metalmeccanica avevano anche la prima centrale radio che metteva in collegamento Stoccolma con Goteborg, anche questa purtroppo é stata usata per un pó di tempo, ma poi hanno inventato il telefono e cosí qua ci hanno fatto un museo (da casa mia vedo le due torri che servivano per comunicare con Stoccolma e Goteborg).
Ho visto anche la spiaggia che c´é sul lago, devo dire che non é molto larga ma é lunghissima, ieri poi c´erano anche un paio di surfisti (windsurf) perché tirava un vento, poi visto il freddo siamo stati in centro a prendere un caffé e una tazza di té per riscaldarci.
Dopo siamo andati a Vadstena, una piccola cittá a circa 15 km, dove i re svedesi hanno costruito un castello di fronte al lago con tanto di canale dove poter attraccare la barca.
Poi siamo tornati e siamo andati a casa di questa mia collega e abbiamo giocato un pó alla x box, poi avevano fame e siamo tornati in centro a mangiare qualcosa in un posto chiamato Texas, una specie di Roadhouse, dove ho preso un hamburger con patatine e una specie di salsa greca (tipo Tzatziki), c´
era anche un ragazzo che si esibiva con la chitarra acustica in cover inglesi.
Abbiamo fatto un piccolo giro di sera sul lago e poi siamo tornati a casa.
Oggi mi sono alzato presto, ho iniziato a scrivere e a sistemare qualcosa in valigia perché domani sveglia all´alba e partenza per Stoccolma dove rimarró per 4 o 5 giorni ad assistere ad un seminario organizzato per i volontari arrivati in Svezia.
Se non mi sentite per un pó non preoccupatevi, torno presto a scrivere.
Bye
ciaoooooooooo Volpe!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminavedo che hai messo i commenti, e soprattutto...fai commentare!!!!!!!! Bene, adesso sì che il Blog sembra un vero Blog!!
Ma quelle lì con le bandierine sono le polpette che ti sei mangiato?? Buone??
Ho letto che la fata turchina (magari pure bionda) Lena ha fatto rddoppiare le corone sul tuo c/c svedese!!!!!!!!!!! Bene, allora adesso sì che puoi comprarti un bel paio di BOOTS anti-neve!!!!!!!!
Bellissima la frase "Poi siamo andati a vedere la movida in centro (non pensavo che ci fosse cosí poca gente in giro)!!!!!!!
Allora Motala non è come Arona?? forse sarà x la differenza di circa 20/25 gradi in meno???? ;-)
Cmq vedo che te la passi bene x il momento, tra giri x la città, di giorno, di sera, colleghe bionde e more, ma la figlia di Lena allora...è valida?? ma...almeno è maggiorenne??? no xè....
Ti saluto, buon seminario, mi raccomando...non mangiarne troppe di polpette svedesi, senò quando torni e vai all'Ikea non riuscirai più a guardarle!!! ;-) ;-)
metti una foto di Alex-Gaglia!!! ...attendo a non farti scuotare la dispensa!!!!!!!!!!!! ;-) ciaooooo!!!!!!! Yle
,...si si...bello bello...molto interessante...si si...tante belle parole....ma...
RispondiElimina.. dove cazzo sono le foto delle bionde e di te che salti addosso?! vedi che anche noi siamo diretti ;) ..tieniti Vivo....
Senti belloooo ... sono a Stoccolma a fare un seminario, se vuoi ti mando una cartolina di qualche bionda ... comunque oggi faccio una specie di arrampicata sugli alberi.
RispondiEliminaQuesto seminario mi sembra una roba tipo il teambilding e il firewalking, dove ti incoraggiano ad andare avanti anche se trovi della difficolta.
Poi vi racconto.
SVEDESONE BIONDONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SVEDESONE BIONDONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSVEDESONE BIONDONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che é una vostra fissa quella delle svedesone bionde!!!
RispondiEliminaQua di bionde non ce ne sono tante, qui ci sono piú more che bionde!!!
Comunque domani con calma vi racconto di Stoccolma se vi puó interessare.
P.s. ma qualcuno ha dato da mangiare ai pesci nell´acquario? Mi sembrano un pó magri!!!