Ciao a tutti, scusatemi se ho trascurato il blog.
Come dice il titolo é giá passato un mese da quando mi sono trasferito qua in Svezia!
A me sembra ieri di aver consegnato le dimissione!
Il tempo vola e in questo mese ho fatto tante cose, ho incontrato diverse persone, visto Stoccolma e assaggiato un pó di "vita svedese".
L´ultima persona incontrata é una professoressa svedese che insegna italiano al liceo di Motala, ha visto la mia foto sul giornale locale e mi ha contattato chiedendomi di poterla aiutare durante le lezioni.
Oggi sono stato in un centro per giovani, qua in Svezia non hanno il nostro classico oratorio e cosí aprono in ogni quartiere un centro giovanile dove potersi incontrare e passare il tempo, un incrocio tra oratorio e doposcuola.
Il centro giovanile é piccolo ma c´é di tutto, un angolo "computer"(10 computer), un biliardo, una stanza con il tavolo da ping pong, un´altra stanza con la televisione e un angolo dove c´é un video proiettore dove poter vedere i film o giocare alla playstation 3!
Ho iniziato il corso di svedese (SFI) da 2 settimane e devo dire che pensavo fosse piú semplice imparare lo svedese.
Il problema sta nel fatto che la pronuncia delle vocali é totalmente diversa, es. la nostra "a" italiana viene pronunciata come una "o", la "o" italiana come una "u" e cosí via.
Le parole poi sono lunghissime perché composte da piú parole, es. per dire ospedale si dice "sjukhus" ovvero 2 parole insieme "sjuk" (malato) e "hus" (casa).
Un altro problema é l´accento della parola, a volte cade sulla prima vocale e altre volte cade sull´ultima.
Meno male che posso parlare un pó in inglese, altrimenti sarei davvero nei c...i!!!
Domani vado a Örebro, una piccola cittá a un´ora di macchina da Motala, per una conferenza sul Fairtrade (commercio equo e solidale).
Ci sentiamo presto