venerdì 15 ottobre 2010

Primo Mese!!!


Ciao a tutti, scusatemi se ho trascurato il blog.
Come dice il titolo é giá passato un mese da quando mi sono trasferito qua in Svezia!
A me sembra ieri di aver consegnato le dimissione!
Il tempo vola e in questo mese ho fatto tante cose, ho incontrato diverse persone, visto Stoccolma e assaggiato un pó di "vita svedese".
L´ultima persona incontrata é una professoressa svedese che insegna italiano al liceo di Motala, ha visto la mia foto sul giornale locale e mi ha contattato chiedendomi di poterla aiutare durante le lezioni.
Oggi sono stato in un centro per giovani, qua in Svezia non hanno il nostro classico oratorio e cosí aprono in ogni quartiere un centro giovanile dove potersi incontrare e passare il tempo, un incrocio tra oratorio e doposcuola.
Il centro giovanile é piccolo ma c´é di tutto, un angolo "computer"(10 computer), un biliardo, una stanza con il tavolo da ping pong, un´altra stanza con la televisione e un angolo dove c´é un video proiettore dove poter vedere i film o giocare alla playstation 3!
Ho iniziato il corso di svedese (SFI) da 2 settimane e devo dire che pensavo fosse piú semplice imparare lo svedese.
Il problema sta nel fatto che la pronuncia delle vocali é totalmente diversa, es. la nostra "a" italiana viene pronunciata come una "o", la "o" italiana come una "u" e cosí via.
Le parole poi sono lunghissime perché composte da piú parole, es. per dire ospedale si dice "sjukhus" ovvero 2 parole insieme "sjuk" (malato) e "hus" (casa).
Un altro problema é l´accento della parola, a volte cade sulla prima vocale e altre volte cade sull´ultima.
Meno male che posso parlare un pó in inglese, altrimenti sarei davvero nei c...i!!!
Domani vado a Örebro, una piccola cittá a un´ora di macchina da Motala, per una conferenza sul Fairtrade (commercio equo e solidale).

Stasera penso di andare al pub in centro a sentire gli Sleazy Deazy, penso siano una cover band degli Ac Dc, ma non ne sono sicuro.

Ci sentiamo presto

venerdì 1 ottobre 2010

Systembolaget!!!

Insegna fuori dal negozio

Interno negozio in stile svedese

Oggi vi voglio raccontare qualcosa di tipico in Svezia, i famosi Systembolaget!
I systembolaget sono dei negozi statali dove si vende solo "alcool", qualsiasi alcolico tu voglia devi andarlo a comprare qua!
Certo é un metodo di prevenzione contro l´abuso di alcool, ma non credo sia efficace perché comunque nel weekend c´é gente in giro ubriaca marcia (dopo vi racconto un episodio che mi ha lasciato basito).
L´altro giorno sono stato in uno di questi negozi statali ed é come entrare in un supermercato, la cosa strana per me era guardarmi in giro e vedere solo vino, birra, spumante, liquori!!!
Ho ancora qualche residuo di Iper e quindi ho una visione distorta dei supermercati, soprattutto quelli svedesi (scriveró un post a parte sui supermercati perché ho trovato delle cose incomprensibili a mio parere).
Ho guardato tutti gli scaffali e devo dire che la scelta é buona, tra i vini ho visto un sacco di bottiglie provenienti da australia, cile, argentina, francia e anche italia.
Una cosa strana é che alcune bottiglie di vino non hanno il classico tappo in sughero, ma quello normale delle bottiglie di acqua!!!
La cosa pazzesca é che c´era anche un fac-simile del Tavernello, cioé il vino piú scadente venduto nei supermercati in questo posto é qualcosa di anormale.
Tra le birre c´era una discreta scelta, le migliori birre belghe erano giusto 5 o 6, ho trovato la Karlavacko ( la birra che bevevamo in Croazia), la Bjorn, la Carlsberg, la Guinness, la NewCastle e un sacco di birre svedesi mai sentite.

Attenzione episodio accaduto realmente!!! (Non leggere se deboli di stomaco)!!!
Venerdí a mezzanotte circa stavo tornando a casa con il pullman, sono salito in centro per scendere dopo circa 6 o 7 fermate.
Sul pullman a quell´ora c´é poca gente, quasi tutti giovani in genere, ma quella sera c´era anche una signora sui 50 anni.
Dopo 2 fermate salgono sul pullman una coppia di ragazzi (sui 18 circa), lei carina sembra un pó bevuta ma camminava dritto, il tipo invece sale con una bottiglia di birra in mano barcollando vistosamente e la ragazza lo aiuta a sedersi.
Io sono seduto al centro del pullman sulla destra vicono alla porta di uscita, dal lato opposto al mio c´é la signora descritta prima, qualche sedile dietro si siedono i due ragazzi.
A metá viaggio senti "Bluuuaaaaaa" "Bluuuuaaa", io ho pensato subito che il tipo aveva sboccato, invece mi giro e vedo la tipa a testa bassa che continua a sboccare con il tipo da parte che con una mano gli tiene la testa e con l´altra intanto beve la sua birra incurante dello sbocco a terra.
La cosa piú bella é stata l´espressione della signora che si girava disgustata guardando la scena, chi sá cosa pensava!!! Forse pensava "Maledetti giovani senza piú riguardo per gli altri e senza piú un Dio!!!
Quando sono sceso ho fatto attenzione a dove mettevo i piedi perché talmente aveva sboccato che aveva fatto un rigagnolo lungo il corridoio del pullman!!!

Benvenuti in Svezia!!!